Quando lo Scirocco inizia a spingere dal Mediterraneo o quando il Grecale arriva violentemente Portonovo si trasforma, diventando luogo di mareggiate indimenticabili e richiamando a se surfisti da ogni dove. Per quanto il Mare Adriatico non sia noto ai più per le onde è una zona che offre periodicamente ottime condizioni per la pratica del surf. Se sondate la Riviera del Conero in un giorno di mare mosso di qualsiasi periodo dell’anno, troverete sicuramente qualcuno che si sta godendo le onde!
La conformazione dei nostri fondali è particolarmente adatta alla formazione di onde, grazie all’esposizione di alcune baie verso i settori di mare ideali dai quali provengono le maggiori perturbazioni.
Rispetto alla stagione estiva dove l’alta pressione ed il bel tempo padroneggiano, l’inverno e l’autunno sono sicuramente i periodi dell’anno con maggior frequenza di onde, grazie alle grosse perturbazioni che portano correnti ideali per la formazione del moto ondoso. Acerrimo nemico è il freddo, ma viene sempre superato dalla forza della passione, la grinta e l’irrefrenabile voglia di provare quell’indescrivibile sensazione di scivolare sull’acqua.
Nonostante l’estate non sia caratterizzata dalle stesse perturbazioni dell’inverno, sono diverse le giornate ottime per surfare, per di più in costume!