La pratica del windsurf è quella che vanta una tradizione decennale nelle acque del Conero soprattutto perché si trovano le condizioni ideali ed un considerevole numero di giornate ventose annuali tali da giustificare il gran numero di appassionati ormai da generazioni.
Lo spot di Portonovo, è quello in cui la Conerostyle School lavora con venti da E, SE e S. Le condizioni di vento sono generalmente medio/leggere al mattino ed aumentano d’intensità nel pomeriggio con l’arrivo del mitico “Ostro” nel tardo pomeriggio, un vento termico e costante che raggiunge mediamente un’intensità di 25/30 nodi. Lo scirocco pomeridiano offre la possibilità di navigare con vele dalla 6.3 alla 5.3 per poi passare a vele molto piccole (4.7-4.2) quando l’Ostro inizia a scendere dalla montagna garantendo la possibilità di navigazione fino a notte fonda con condizioni di acqua piatta, ideale per la disciplina del freestyle.
Detto questo non è difficile immaginare come il windsurf è ormai da anni l’attività primaria della Conerostyle School con istruttori qualificati internazionalmente VDWS e corsi collaudati per tutti i livelli e per tutte le età.
La Conerostyle School offre tutti i tipi di corso, il noleggio del materiale, il test di nuovi materiali, il rimessaggio ed il recupero in mare.